1961

Peter Schwarz fonda la Photocolor Kreuzlingen AG nel 1961

1961
1968

Spedizione delle foto per posta

Photocolor è uno dei primi laboratori fotografici a dare vita all'idea di un «servizio fotografico a domicilio». Con il suo servizio Photo-Ciné l'azienda si focalizza sul consumatore finale.
1968
1981

Il mercato cambia

Il concorrente Fotolabo Club porta una ventata d’aria fresca nel mercato svizzero e attrae la clientela con prezzi bassi e un assortimento ristretto.
1981
1981

Nuovo arrivo in azienda

Philipp Schwarz, il figlio minore del fondatore, entra nell’azienda come assistente marketing. Il suo contributo è decisivo per l’ulteriore sviluppo dell’azienda.
1981
1984

Nuova strategia e nuovo nome dell'azienda

L'azienda sta razionalizzando la sua gamma, rinunciando agli omaggi, abbassando i prezzi e ribattezzandosi come Photocolor Kreuzlingen.
1984
1986

25 centesimi a foto

In occasione del 25° anniversario dell’azienda, il prezzo per ogni stampa fotografica viene ridotto da 29 a 25 centesimi.
1986
1986

Quasi 2000 punti di consegna delle pellicole

Segue l’espansione con quasi 2000 punti di consegna delle pellicole in Svizzera e nel sud della Germania.
1986
1988

Creazione di un proprio marchio di pellicole

L'azienda lancia una pellicola marchiata Photocolor.
1988
1992

Giornata aperta

La famiglia Schwarz a questo evento.
1992
1992

Nasce un cult: la borsa per macchina fotografica

La borsa per macchina fotografica ifolor è diventata un oggetto da collezione. Ad oggi, sono state prodotte più di 100 disegni.
1992
1994

Certificazione ISO

Photocolor Kreuzlingen diventa il primo laboratorio per la spedizione in Europa con certificazione ISO 9001 per processi di qualità standardizzati.
1994
2000

Trasformazione digitale

Photocolor reagisce tempestivamente al cambiamento tecnologico ed è il primo laboratorio fotografico in Svizzera a lanciare un servizio online.
2000
2003

Primo software fotografico proprio

Il primo software è stato creato per reagire più velocemente e in modo flessibile alle richieste dei clienti. La certificazione della protezione dei dati GoodPriv@cy garantisce ai clienti la sicurezza necessaria.
2003
2004

Ordine di foto tramite cellulare

Photocolor Kreuzlingen lancia l’ordinazione di foto tramite telefono cellulare. Il client d’ordinazione è stato sviluppato appositamente per Nokia, il più grande produttore di fotocamere per telefoni di quel tempo.
2004
2005

L’era dei prodotti fotografici

Sull'onda dell'entusiasmo per la fotografia digitale, vengono creati nuovi prodotti innovativi come album fotografici personalizzati, calendari fotografici e cartoline di auguri.
2005
2007

La marca ifolor vede la luce

Photocolor Kreuzlingen acquisisce Fotolabo Club e il suo laboratorio in Finlandia. Con l’acquisizione di ifi (Finlandia), l'azienda inizia ad operare sotto il brand unico ifolor.
2007
2007

Leader in Svizzera e Finlandia

La leadership nel mercato di casa svizzero viene ampliata e integrata con quella finlandese, mentre allo stesso tempo viene spinta l'espansione in tutta Europa. Oggi l'azienda opera in 15 paesi.
2007
2012

ifolor lancia un'app per l'iPhone

Dall’app per l’iPad nasce l'applicazione per le foto digitali – un ulteriore passo avanti nell'innovazione. Ora i clienti possono fare tutto direttamente dal cellulare.
2012
2013

Hannes Schwarz entra a far parte dell’azienda

Hannes Schwarz, il figlio più giovane di Philipp Schwarz, entra a far parte dell'ufficio marketing dell’azienda.
2013
2015

Nuovo CEO

Filip P. Schwarz, il figlio maggiore di Philipp Schwarz, assume la direzione dell’azienda nel ruolo di CEO. In precedenza, ha ricoperto la posizione di responsabile marketing.
2015
2016

Garanzia di soddisfazione unica

Il cliente ha la possibilità di restituire il prodotto fotografico creato e di riordinarlo gratuitamente. Ifolor sottolinea così la sua promessa di qualità.
2016
2017

Seconda sede in Svizzera: Zurigo

ifolor fonda una sede per il marketing e lo sviluppo software a Zurigo, per essere presente nel luogo in Svizzera che concentra i maggiori talenti del settore.
2017
2017

ifolor verrà presentata all'Apple WorldWide Developers Conference (WWDC) in California

L'azienda è stata uno dei primi fornitori di foto in Europa ad essere integrata nell'app «Foto» di Apple.
2017
2019

Hannes Schwarz sostituisce suo fratello come CEO

Hannes Schwarz assume la carica di CEO, dopo aver iniziato la sua carriera presso ifolor nel marketing e aver ricoperto in precedenza il ruolo di responsabile delle finanze. Filip sta lasciando l'azienda per perseguire nuove opportunità.
2019
2020

Doppio riconoscimento

ifolor si aggiudica il prestigioso «gfm Marketingpreis 2020» e la stessa sera vince il test sugli album fotografici di Kassensturz.
2020
2021

60 anni di competenza nel settore fotografico

ifolor ripensa ai successi collezionati nei suoi 60 anni di storia e riesce ad adattarsi continuamente alle esigenze dei clienti.
2021